Patto Educativo di Corresponsabilità
Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha lo scopo di rafforzare il rapporto scuola/famiglia in quanto nasce da un impegno comune di assunzione di responsabilità. Esso stabilisce un rapporto collaborativo che coinvolge la famiglia nei comportamenti dell’alunno della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Lo scopo della sottoscrizione del Patto dal punto di vista della famiglia è
- richiamare la responsabilità educativa che grava sulla famiglia nel comportamento del figlio a scuola e, specificatamente, nei casi in cui il proprio figlio si renda responsabile di danni a persone o cose in conseguenza di comportamenti scorretti e violenti;
- far comprendere alla famiglia che, anche in sede di un eventuale contenzioso giudiziario, le responsabilità connesse all’educazione dei figli non sono da ritenersi escluse quando il minore è affidato alla vigilanza del personale della scuola.
Il documento contenente il Patto Educativo di Corresponsabilità è stato adottato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 18 gennaio 2013 (delibera n° 30).
Il Collegio dei Docenti nell'a.s. 2014-15 ha espresso parere favorevole ad estendere il Patto anche agli alunni della scuola Primaria e il relativo documento, con tale connotazione, è stato approvato dal Consiglio d'Istituto con delibera n° 31 del 28/05/2015.
Il documento è inserito all'interno del diario d'Istituto, predisposto per le firme. Le famiglie possono anche stampare e firmare il documento scaricato da questa sezione del sito e consegnarlo ai docenti.
Qui il documento alla luce della normativa in periodo Covid (A.S. 2021-2022)
Linee d'indirizzo del MIUR
Riguardo alla partecipazione delle famiglie e alla corresponsabilità educativa, il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) alla fine del mese di gennaio 2013 ha diffuso un documento di LINEE DI INDIRIZZO (qui riportato).
Il documento, redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), richiama l'attenzione sull'importanza di una cooperazione educativa fra scuola e famiglia, fondata su di una condivisione di valori e su una fattiva collaborazione, nel reciproco rispetto delle competenze.